Prodotti Google Shooping nei risultati organici

  • gsorganici1
  • gsorganici2

Prodotti Google Shopping nei risultati organici

All'inizio di quest'anno Google ha annunciato il lancio di una nuova sezione tra i risultati organici, dedicata a facilitare la ricerca di prodotti per lo shopping online.

Si tratta di una funzione che si attiva automaticamente quando si lanciano query transazionali su Google da dispositivi mobili.

“Quando acquisti online qualcosa da indossare, come un piumino per l’inverno o scarpe eleganti da abbinare a un nuovo outfit, può essere utile vedere le opzioni di stile in negozi diversi”. Tuttavia, data la quantità di “opzioni online, non è sempre facile sapere cosa c’è là fuori, trovare ispirazione, confrontare le tue scelte e decidere cosa e dove acquistare” - Denise Ho, Product Manager in Google.

Praticamente, Google ha creato questa funzione indicizzando e organizzando i prodotti di oltre un milione di negozi online e aggiornando regolarmente queste informazioni. I dati per la nuova sezione shopping sono raccolti dai file (feed) condivisi tramite Google Merchant Center e i dati strutturati della pagina del negozio.

Google sta lavorando all'estensione delle tipologie di query, categorie, dispositivi e prodotti che attivano il sistema, per rendere sempre più facile per gli utenti trovare i prodotti di cui hanno bisogno in Search e per connetterle con i rivenditori sul Web.

Quindi i siti di eCommerce interessati a comparire nella sezione prodotti popolari dovranno impostare i feed di prodotto in Google Merchant Center o di applicare il markup dei dati strutturati appropriato alle pagine dei prodotti.

La nuova funzione rientra nelle strategie di Google per migliorare le esperienze di ricerca di prodotti e affrontare la crescente concorrenza di Amazon e altre piattaforme ecommerce. Non per nulla, Google ha annunciato di aver acquisito Pointy, startup irlandese che fornisce una soluzione hardware a piccoli negozi locali per gestire un inventario online e caricare prodotti che possono quindi essere mostrati nei risultati di ricerca e in annunci.

Consideriamo anche che il 26% degli acquisti online cominciano su Google, secondo gli ultimi dati. Ora risulta più facile immaginare le potenzialità e i vantaggi che questo nuovo sistema potrà offrire proprio ai proprietari di piccoli negozi, che in questo modo avranno ancora più mezzi per trovare nuovi potenziali clienti sul web.