Perché essere presenti sui principali marketplace (Amazon ed Ebay)?

Dal momento che una ditta decida di cominciare ad utilizzare l'e-commerce essa vorrebbe di certo iniziare a vendere, oppure vorrebbe incrementare le sue vendite, utilizzando però i nuovi "canali" dell’on-line.

Ogni realtà economica ha però le sue caratteristiche, che la distinguono da tutte le altre, e per questo l'attività di vendita on-line richiede un'inziale attenta e scrupolosa attività di analisi, per individuare esattamente quelle che possono essere le migliori mosse da compiere: ovvero dovrà essere preventivamente analizzata la situazione del marketing di questa azienda e creato un Business Plan dedicato all’e-commerce.

Infatti esistono diversi modi per entrare nel commercio elettronico e sono 3 principalmente le vie che consentono che avvenga questo ingresso; ma all’aumentare dell’efficacia del mezzo aumentano inevitabilmente i costi in un trade-off classico tra costi ed efficacia.

  1. ORGANICO: il primo modo di proporsi al mercato è quello di sfruttare semplicemente la propria presenza sul web, con un proprio sito e-commerce e con l’essere presenti ad esempio sui principali social (Facebook, Instagram, Pinterest. Linkedin ed altri per esempio). Questo insieme di attività consente di essere presenti comunque sul web e sui risultati delle ricerche fatte da potenziali utenti sui principali motori di ricerca, ma difficilmente consentirà di cominciare a vendere fin da subito. L’indicizzazione organica è un’attività a medio lungo termine che riguarda l’ottimizzazione delle pagine e dei contenuti del sito.
  2. SPONSORIZZAZIONI: un secondo modo di aumentare la propria visibilità sul web, e quindi di accrescere la potenzialità di ricevere risultati a breve termine, consiste nello sponsorizzarsi a pagamento su Google, Facebook o altri operatori, per apparire nei risultati di ricerca degli utenti in maniera il più possibile targettizzata. Queste attività richiedono una pianificazione economica ma consentono di avere immediate conversioni in vendite. In particolare ogni sito che consente sponsorizzazioni ha le sue peculiarità, e ad esempio Facebook permette di targettizzare al meglio il pubblico destinatario delle offerte commerciali, mentre Google risponde più ad una esigenza già emersa da parte del pubblico, ovvero risponde nel momento in cui già avviene una richiesta e si è già dimostrato un interesse verso qualcosa.
    Le sponsorizzazioni sono strumenti validi, per rafforzare il traffico organico e targettizzare la propria odience. In fase di apertura di un e-commerce rappresentano una valida soluzione per avviare il proprio business online.
  3. MARKETPLACE: rappresentano un ulteriore possibilità di accelerazione del proprio business. Marketplace come Amazon ed Ebay rappresentano “Il Mercato” nel senso che in essi è possibile che un brand acquisisca tutte quelle caratteristiche e potenzialità di fare vendite, che tutti gli altri strumenti non permettono. Le loro strutture, all’apparenza semplici e spartane, hanno raggiunto alti livelli di complessità. Questo implica che oltre ad adattarsi alla perfezione alle esigenze di venditori ed acquirenti (nelle loro diverse tipologie e nei loro vari modi di agire) sono in grado di offrire un insieme davvero grande e raffinato di servizi aggiuntivi, che coinvolgono ad esempio l’internazionalizzazione del brand, la sua notorietà e la sua affidabilità. Il sistema è organizzato in un insieme di “piazze” in lingue diverse, e fra i suoi pilastri c’è sempre l’aspetto delle recensioni. Le recensioni sono importanti e raramente funzionanti al di fuori dei Marketplace come Ebay ed Amazon.
    I costi per essere presenti su queste piattaforme possono però essere anche particolarmente gravosi (vanno dal 15% al 40% del ricavo), ed esserci richiede una attenta valutazione preventiva come indicato nell’introduzione a questo articolo.

Ecco dunque spiegato perché una realtà economica dovrebbe pensare ad essere presente sui Marketplace qualora voglia intraprendere la via del commercio elettronico.

Noi di Linguistic Studio abbiamo una serie di strumenti che consentono alle realtà che si affacciano sul mondo del commercio elettronico e dei Marketplace, di poter svolgere la loro attività di vendita nel migliore dei modi. Come si sa infatti ci sono delle criticità che potrebbero emergere in questo contesto ed in questa tipologia di vendita.

Ad esempio, come detto, Amazon ed Ebay si sono organizzati in più negozi (siti internet) autonomi per le diverse zone geografiche e le diverse lingue. Ebbene gli strumenti informatici di Linguistic Studio (Ebay-Sync e Amazon-Sync) consentono di pubblicare o modificare i prodotti sul proprio e-commerce in modo tale che tali pubblicazioni o modifiche avvengano anche su Ebay o Amazon in modo automatico.

Ma non solo: grazie a questi stessi strumenti i vari punti vendita (cassa, e-commerce, Marketplace) saranno sempre sincronizzati, in modo di evitare che on-line siano ancora disponibili prodotti ormai venduti altrove (per esempio in negozio) e viceversa.

Se poi l’azienda che si rivolge a noi ha già un gestionale interno, i nostri strumenti (LS Notification) consentono di risparmiare ulteriormente tempo, perché essi si allineano a questi gestionali: con un sistema di importazioni ed esportazioni di dati rendono il passaggio al commercio elettronico più economico, soprattutto in termini di tempo.

Quando si comincia e si vuole entrare nei Marketplace è anche importante sapere a quale livello di digitalizzazione è già l’azienda che vuole fare questo passo. Quando c’è un gestionale i prodotti potrebbero o meno essere già stati digitalizzati.

La nostra azienda vi segue da questo momento inziale: dal momento cioè in cui è importante fare le foto ai prodotti e digitalizzarli per poterli inserire nel database, specie se l’azienda che lo richiede non aveva già fatto questo o non aveva un gestionale interno. Linguistic Studio continuerà poi comunque ad occuparsi dei suoi clienti in modo continuo e costante con una fase di assistenza e supporto, per andare incontro alle esigenze che potrebbero manifestarsi.