Instagram Shopping: una nuova opportunità

  • Instagram Shopping: una nuova opportunità per il social commerce

Dopo il periodo iniziale di disponibilità esclusiva per gli Stati Uniti, Instagram Shopping arriva anche in Italia, Canada, Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Australia.

Che cos'è?

Si tratta della soluzione per il social commerce di Instagram, tramite questo strumento potrai inserire dei tag all'interno dei tuoi post, attraverso i quali i tuoi utenti potranno effettuare direttamente i loro acquisti sul tuo ecommerce. Esattamente, potrai vendere anche tramite Instagram.

Come funziona?

Instagram Shopping funziona tramite l'inserimento di speciali tag, ti basterà quindi inserire questo tag all'interno della foto nella posizione che più desideri, anche più di uno se nella foto sono presenti più prodotti. L'utente vedrà quindi nella foto le informazioni base sul prodotto (nome e prezzo), cliccando sopra queste informazioni, si aprirà la pagina con i dettagli del prodotto ed il link Acquista Ora. Cliccando su questo tasto, il visitatore verrà reindirizzato sul tuo ecommerce, dove potrà finalizzare l'acquisto. Ho lasciato per ultima la cosa migliore, Instagram Shopping è gratuito.

Bastano tre tap e l'utente Instagram ha messo nel carrello il prodotto visionato

Può essermi utile?

A questa domanda puoi risponderti anche da solo: guarda i numeri delle visualizzazioni sui tuoi post Instagram, quello è il numero di persone che vedrà le "inserzioni" dei tuoi prodotti. Instagram ti permette di raggiungere con poco sforzo un grande numero di utenti, quindi promuovere i tuoi prodotti direttamente su questo social può portare solamente benefici. Nel recente futuro verrà implementata anche la funzionalità di creare ads a pagamento per questo servizio, in modo da poter aumentare ancora di più il raggio d'azione dei tuoi post.

Posso usarlo anche io?

L'unico requisito per utilizzare Instagram Shopping è avere un account Instagram business. Questa funzione è sfruttata in particolar modo dal settore abbigliamento e moda, che si sposa molto bene con la natura di questo social, pubblicizzando nello stesso post anche dei completi interi ed inserendo per ogni articolo il tag shopping, in maniera di rendere possibile l'acquisto dello stesso completo visto nel post. La possibilità di inserire più di un tag ti permette infatti di rendere la vendita accessoria ancora più facile e veloce.

In conclusione

Instagram Shopping è sicuramente uno strumento da usare se hai un ecommerce ed un account Instagram. Se non hai un ecommerce ma hai un account Instagram molto attivo, forse è il momento giusto per entrare nel mondo del commercio elettronico.