Social Commerce: Cos’è?

  • Social Commerce: Cos’è?

Esattamente come successe con l’aumentare della concorrenza nella vendita offline, anche all’aumentare della concorrenza nella vendita online, le imprese hanno visto diminuire gli introiti tramite e-commerce. Per questo motivo, il social commerce sembra essere l’evoluzione naturale dell’ecommerce. Conosciamo tutti benissimo cosa sono sia e-commerce che social media, tuttavia non molti avranno sentito parlare di social commerce. Come la parola suggerisce, è una fusione tra e-commerce e social media, ma non si limita al semplice condividere il link di una pagina prodotto su facebook.

Cos’è il Social Commerce

Il Social Commerce è un sottoinsieme del commercio elettronico che coinvolge social media, media online che supportano l’interazione sociale e contributi degli utenti per assistere alla compravendita online di prodotti e servizi (Wikipedia)

Come ci fa intuire Wikipedia, il social commerce comprende:

  • Utilizzo dei social media
  • Condivisione prodotti
  • Interazione diretta dei clienti o futuri clienti con il brand
  • Condivisione dei prodotti tra utenti dei social

Ciò comporta un alto livello di interazione tra impresa e consumatore, ponendo ancora di più al centro il cliente e facendolo diventare, alla fine del processo, portavoce del brand.

Come funziona il Social Commerce

Tutto parte da una forte presenza sui social, condivisione dei prodotti più importanti o invitanti e la ricerca dell’interazione con i follower. Detto in questa maniera sembra tutto molto semplice, ma questo implica il dover trovare dei follower, avere una strategia marketing strutturata sui social e soprattutto seguire a stretto giro i commenti, i messaggi privati e le recensioni dei clienti. Fare tutto questo senza una persona specializzata in questo ambito potrebbe essere difficoltoso.

Gli strumenti del mestiere

Tutti i principali social mettono a disposizione degli strumenti per poter vendere direttamente nella loro piattaforma:

  • Facebook fornisce la possibilità di vendere i prodotti direttamente sulla sua piattaforma, limitando al minimo i passaggi che deve effettuare un utente per acquistare
  • Twitter permette la vendita di prodotti tramite Ads. Questo ti permette anche di far visualizzare solo ad un pubblico mirato i prodotti.
  • Instagram dà la possibilità di creare video, immagini e carousel per sponsorizzare i tuoi prodotti. Puoi inoltre pubblicare l’annuncio in contemporanea anche su Facebook
  • Pinterest infine permette sempre l’inserimento di Ad sponsorizzati per i prodotti, tuttavia è possibile inserire un solo hashtag per prodotto. La limitazione ad un solo hashtag tuttavia viene controbilanciata da una durata della visibilità dei pin ben maggiore di un post su un altro social.

Conclusione

I social forniscono già tutti gli stumenti per entrare facilmente nel mondo del social commerce, tuttavia questi sono inutili se non sono affiancati da una strategia di marketing solida e orientata alla Customer Satisfaction. Ricorda sempre che un utente soddisfatto parlerà sempre bene di un prodotto acquistato, incitando anche le sue conoscenze a comprarlo, un cliente insoddisfatto invece cercherà sempre di far evitare la stessa brutta situazione in cui si è trovato.

Se anche tu vuoi sfruttare questa occasione data dai social o anche solo iniziare da un semplice e-commerce, contattaci tramite email o il widget in basso a destra, ti risponderemo entro 24 ore.